COSA REALIZZIAMO PER IL SETTORE DEL PATRIMONIO CULTURALE

COSA REALIZZIAMO

COSA REALIZZIAMO


Guercino Piacenza

Eventi culturali, allestimenti museali, exhibit, installazioni multimediali: questi i servizi integrati che da anni sviluppiamo nel settore della valorizzazione dei beni culturali, in stretta collaborazione con i maggiori esperti nelle singole discipline e con gli enti di tutela competenti. Progetti per una comunicazione su misura in cui si incontrano innovazione, creatività e scientificità. La tecnologia è messa al servizio del patrimonio culturale e crea esperienze visive uniche, da noi curate dal concept fino alla realizzazione finale.

Guercino Piacenza

La narrazione è fondamentale per garantire una corretta divulgazione dei contenuti culturali. Ogni racconto è un viaggio, un percorso in cui coinvolgere lo spettatore attraverso suggestioni, emozioni, percezioni, senza rinunciare al rigore scientifico e didattico. Il nostro obbiettivo è trovare l’equilibrio perfetto tra questi fattori, individuando, insieme al committente, il giusto linguaggio verbale, sonoro e figurativo per assicurare la massima fruibilità dei contenuti per il grande pubblico, mantenendo una dimensione adeguata anche per un pubblico di esperti.

Guercino Piacenza

L’architettura delle installazioni è parte importante della nostra mission. La gestione unitaria e multidisciplinare dei progetti prevede lo studio integrato di strutture espositive, sistemi di illuminazione, grafica e comunicazione. Sviluppiamo progetti assolutamente site specific, concepiti per le esigenze della committenza e connaturati ai contesti più diversi. Volumi, materiali e finiture delle strutture che accolgono i sistemi multimediali sono progettati nel dettaglio e realizzati con le più attuali tecniche di lavorazione.

Guercino Piacenza

La realtà virtuale offre al visitatore un’esperienza unica ed appagante: attraverso l’utilizzo di particolari visori 3D è possibile muoversi, vivere ed interagire in un mondo completamente simulato. Nel settore dei Beni Culturali implementiamo progetti per consentire la visita ad ambienti e contesti di difficile o impossibile accesso, o in architetture oggi scomparse o fortemente alterate, che ricostruiamo virtualmente con criteri scientifici, così da ripercorrere le vicende storiche e costruttive avvenute nel tempo.

Guercino Piacenza

La realtà immersiva è una innovativa tecnica di comunicazione e divulgazione di contenuti multimediali che consente di esplorare con una modalità di vista a 360° in qualsiasi ambiente, come se il visitatore si trovasse esattamente nello stesso punto sono state eseguite le riprese fotografiche.

Guercino Piacenza

I progetti di realtà immersiva possono essersi sviluppati per molteplici scopi di comunicazione: dalla promozione di un ampio territorio, ad uno specifico ed identificato complesso monumentale, musei, gallerie e mostre permanenti e temporanee. Ogni progetto può essere arricchito da ulteriori elementi di approfondimento per una completa ed esaustiva comprensione degli ambienti: schede informative multilingua, mappe interattive, piante topografche, video, ecc...

Guercino Piacenza

I progetti che realizziamo tengono conto di una varietà di dispositivi hardware e piattaforme software che fino a pochi anni non era pssibile prevedere. I nostri progetti vengono sviluppati sugli standard più diffusi, consolidati e continuamente aggiornati, che consente una modularità e scalabilità sorprendente. Dallo smartphone al computer, dal totem informativo touchscreen alle video proiezioni fino ai grandi allestimenti con videowall.