Menu

Cosa realizziamo
Galleria immagini
Contatti
Guercino a Piacenza
La Cupola del Pordenone
Cattedrale di Trento

Fotografia immersiva - Stitching delle immagini

Nel capitolo precedente ho descritto le operazioni preliminari alla fase dello stitching, ovvero la rimozione delle ombre del tripiede e di tutti quegli elementi che disturbano il panorama.
Ora in questo capitolo, attraverso una serie di dettagliate spiegazioni, verranno eseguite le azioni necessarie alla creazione di un immagine panoramica: lo stitching delle immagini.
Questa è la fase in cui le immagini scattate devono essere fuse tra loro affinche si possa creare un immagine di dimensioni maggior rispetto al singolo scatto. Le immagini panoramiche possono coprire una angolo di ripresa variabile,ma in questo tutorial realizzaremo un immagine immersiva in grado di completamente tutto ciò che ricorda il punto di ripresa. Proprio per questa estrema capacità di riprendere tutto ciò che circonda il punto di ripresa, questa tecnica fotografica viene detta fotografia immersiva, poichè consente una totale e completa immersione rispetto al luogo in cui ci si trova.
Creato il panorama nel formato 360° x 180° è possibile, con l'uso di un convertitore di formato, produrremo un file multimediale interattivo con il quale l'utente, trascinando il muose, può navigare all'interno del panorama proprio come se fosse nel punto in cui è stata eseguita la ripresa fotografica. Ci occuperemo di creare un file multimediale nell'articolo successivo.

Fotografia immersiva - Marco Stucchi

L'articolo completo tornerà a breve